formazione professionale

Il C.I.F. Centro Italiano Femminile è un ENTE di FORMAZIONE PROFESSIONALE che opera nella Provincia di Siracusa da oltre 60 anni.

Nella provincia di Siracusa, il C.I.F. è un ente storico, che svolge attività formativa nella Regione Sicilia fin dagli anni istitutivi regolati dalla Legge Regionale n. 24/76 e successive modifiche con l’Avviso 20 (F.S.E.). E’ titolare di accreditamento per lo svolgimento delle attività gestite nell’ambito della Formazione Professionale (C.I.R. AH0964) in conformità ai requisiti della norma per i sistemi di gestione certificati UNI EN ISO 9001:2008.Collabora in alcune attività con l’ANFASS Onlus Siracusa (Attività di reclutamento per il servizio civile);

Collabora con l’A.S.P. di Siracusa, Servizio Neuropsichiatria Infantile, partner per la realizzazione delle azioni formative previste dall’Ente C.I.F. per i diversamente abili (preformazione);

Collabora con il C.U.M.I. – Consorzio Universitario Megara Ibleo;

Collabora con il Comune di Priolo Gargallo;

Collabora con Istituti Scolastici del territorio attraverso l’erogazione di servizi di orientamento ed integrazione;

Collabora con i Centri per l’Impiego della Provincia nella diffusione delle Informazioni e la gestione degli strumenti relativi alla ricerca attiva del lavoro.

Il C.I.F. gestisce in ambito nazionale corsi di formazione dal 1947, anno della sua costituzione, e nella sua lunga attività, nella Provincia di Siracusa, ha progettato e gestito corsi di Formazione Professionale riguardanti i settori:

Agricoltura (Esperto nella lotta fitopatologica);

Terziario - Artigianato di servizio (Estetista, Parrucchiere);

Industria - Artigianato artistico (Decoratore, Ricamatrice, Merlettaia);

Industria – Grafica e Fotografia (Fotografo);

Terziario - Ristorazione (Commis di Pasticceria);

Terziario - Turismo (Operatore Turistico);

Ambiti Speciali (PreFormazione HDC, Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari);

Pluri-Settoriale - Informatica (Operatore Office, Operatore Informatico, Programmatore, Impaginatore Web, Esperto in gestione E-Commerce);

Pluri-Settoriale - Pubblica  Amministrazione (F.C. nel settore Informatico).

Dall'anno 2005, inoltre, ha garantito, per conto dell'Agenzia Regionale per l'Impiego della Sicilia, Servizi Formativi la gestione degli Sportelli Multifunzionali che con la loro attività garantiscono la massima circolazione delle Informazioni sul mercato del Lavoro e la più lunga diffusione dei servizi. É presente con i suoi operatori presso i C.P.I. della provincia di Siracusa e relativi recapiti.

Strumenti, sussidi e dotazioni tecniche
In riferimento alla capacità tecnica è importante segnalare che l’ente possiede in ogni sede accreditata (Avola e Siracusa) un Laboratorio Informatico, adeguatamente attrezzato con computers, stampanti, hub e connessioni multimediali, che permette di svolgere con efficienza, ma soprattutto con efficacia, i servizi proposti.

Descrizione della struttura organizzativa e delle competenze degli operatori, intesi come risorse umane impiegate, messi a disposizione per l’erogazione dell’attività formativa
Sono presenti figure professionali con crediti di tutto rilievo: Dirigenti, Valutatori, Integratori, Orientatori, Progettisti, Formatori, Responsabili Amministrativi Operatori di Segreteria, Ausiliari.

Il C.I.F. di Siracusa può, inoltre, contare sulla collaborazione permanente di un nucleo di risorse altamente competenti e qualificate. Progettisti di Sistemi Qualità, Consulenti ed Esperti in Materia Ambientale, Tributaristica, Esperti di Marketing e Comunicazione, Organizzazione Aziendale e Controllo di Gestione, Sicurezza sul lavoro, Sistemi Informativi, figure tutte che, sinergicamente, rappresentano il grande valore aggiunto della nostra organizzazione e sono frequentemente impegnati nell’aggiornamento del loro sapere e del loro know how.

Nel settore della formazione professionale, il C.I.F. di Siracusa rivolge da sempre particolare attenzione ai bisogni del territorio e degli utenti, proponendo un’offerta diversificata in linea con le istanze provenienti da un mercato sempre più competitivo e sempre più orientato a traguardi concreti. Ha realizzato una serie di iniziative a valere sul Piano Regionale dell’Offerta Formativa, mostrandosi sensibile al problema dell’inserimento lavorativo dei giovani disoccupati, delle donne e dei soggetti svantaggiati ed al tema dell’aggiornamento degli adulti, in linea con quanto stabilito nel Consiglio europeo di Lisbona nel marzo 2000, che considera l’istruzione e la formazione priorità fondamentali per “diventare l’economia fondata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale”.

Il C.I.F. di Siracusa ha maturato, inoltre, una notevole esperienza nell’apprendimento permanente degli adulti e delle categorie svantaggiate attraverso la progettazione e la realizzazione di corsi F.A.S. (Formazione per Ambiti Speciali), progettando e realizzando Corsi per Operatore Socio Assistenziale, formando figure professionali qualificate, che operano nel contesto sociale, nel tentativo di assicurare ai soggetti deboli un progetto di vita e di integrazione sociale, culturale, ricreativa e, laddove possibile, lavorativa. Ha, inoltre, realizzato e continua a sviluppare azioni di formazione su profili professionali emergenti, maggiormente richiesti dal mercato del lavoro, in linea con i fabbisogni rilevati dalle analisi socio economiche del contesto territoriale regionale, rivolti a giovani, agli inoccupati e disoccupati.

L’Ente C.I.F. di Siracusa ha progettato e attuato interventi di formazione continua e permanente, sviluppando un’offerta formativa destinata a supportare l’individuo nel processo di adeguamento delle proprie competenze e conoscenze e della professionalità ai processi di innovazione aziendale a livello tecnico, produttivo, organizzativo e scientifico. La valorizzazione delle risorse umane riveste un carattere di centralità per immettere un forte tasso di innovazione nel sistema sociale, per cui la formazione continua occupa sempre più spazio all’interno delle politiche formative regionali, nazionali e comunitarie.